FANDOM

File:Sawada movie-1-.jpg

Il Capitano Sawada e` un persoanggio presente nello 1994 Street Fighter movie e nell'omonimo videogioco Street Fighter: The Movie. Sawada e` un soldato delle Nazioni Unite al servizio di Guile prima del combattimentoFinale contro il Generale Bison della Shadaloo.

E` l'unico personaggio originale del film a comparire sia nel gioco sia nel cartone animato.

Street Fighter (film) Modifica

Sawada e` un rimpiazzo di Fei Long e parla inglese solo nel film - l'attore conosce poco l'inglese.

Inizialmente la Capcom aveva proposto con tepore l'attore Kenya Sawada come loro "eroe nazionale" e "rappresentante", una sorta di Cameo vivente della Capcom nel film.

Sawada e` un personaggio minore. Compare in poche inquadrature, parla poco e combatte poco, ma gli e` riservato un posto alla fine del film tra i personaggi in posa di vittoria.

Street Fighter: The Movie (Videogioco) Modifica

Design Modifica

Nel gioco non indossa la maglietta - assomiglia molto a Lyu Kang da Mortal Kombat II, sebbene abbia i capelli corti ed il vestiario sia totalmente differente. Successivamente viene disegnata la maglietta sullo sprite del personaggio. Anche Fei Long sarebbe dovuto essere stato aggiunto nel gioco - lo stesso attore ne avrebbe interpretato i movimenti e sarebbe stato differenziato digitalmente - ma a causa di mancanza di tempo si e` lasciato solo Sawada.

Durante i combattimenti sembra usi una Katana, ma in realta` e` solo un difetto grafico - i programmatori si dimenticarono di aggiungere l'effetto di trasparenza. I suoi attachci laceranti dovevano comunque ricordare gli Hadouken.

I programmatori intenzionalmente gli hanno conferito l'effetto lucente. Nella revisione per Console, gli e` stata effettivamente aggiunta una Katana.

Giocabilita` Modifica

Sawada e` un ibrido tra Guile e Fei Long: puo` usare il Flash Kick, colpi tradizionali del Karate e uno scudo energetici per respingere i proiettili.

La versione console del gioco e` stata pesantemente modificata - la giocabilia` raggiunge gli stessi livelli di Super Street Fighter II Turbo - e Sawada interpreta questa volta il ruolo di personaggio parodistico - una sorta di "Dan Hibiki" carnale - e le sue mosse sono state notevolmente modificate.

Una tecnica speciale e` lo scudo energetico, ora divenuto una sorta di Harakiri comico ed il sangue sgorgato dal taglio funge da scudo, mentre una super ironica consiste in uno slancio improvviso contro l'avversario con tutto il corpo, rimanendo invulnerabile ai proiettili durante l'esecuzione.

Street Fighter (USA cartoon) Modifica

Nel cartone americano il doppiatore di Sawada cambia, cambia il vestiario - ricorda molto Rolento - ma questi continua ad essere membro delle Nazioni Unite. Durante la serie mostra anche la sua Katana, da cui rilascia energia simile ai Sonic Boom di Guile. Nel corpo a corpo utilizza tecniche diverse e la sua special preferita e` una variante del "Flash Chop" di Alex da SFIII.

Appare solo in due episodi: "Keeping the Peace" e "The Hammer Strikes doppiato da Michael Dobson.

Guile e Sawada sono rivali e frequentemente litigano su argomenti banali, finendo per combattere - distruggono un intero hangar tanto e` violento il combattimento - ma i due rimangono comunque ottimi colleghi.

Dopo gli eventi del film, Guile abbandona l'aeronautica militare per entare al servizio della C.I.A. ed e` costantemente cimentato da Sawada, secondo cui il suo ex-sergente ha disertato.

Sawada arresta Guile - mentre il primo e` colonnello - e successivamente riesce ad farsi promuovere di grado alla stessa carica ricoperta da Guile un tempo.

Sprites Modifica

Street Fighter: The Movie